Disinfezione acque

Disinfezione acque

Per godersi appieno la propria piscina e per avere la sicurezza di trovarsi sempre in un ambiente sano e pulito, è fondamentale la qualità dell’acqua ed il processo di disinfezione.

Per disinfezione dell’acqua si intende il processo mediante il quale si eliminano microrganismi patogeni come batteri, virus e funghi che possono danneggiare la salute di chi vi entri in contatto. Per effettuare questa procedura possono essere utilizzati diversi metodi e diversi disinfettanti, i quali possono essere chimici, come il Cloro e il Diossido di cloro, o fisici, come i Raggi Ultravioletti ed il calore, e che permettono, appunto, di bloccare la riproduzione di microrganismi patogeni e nocivi fino a procurarne la totale eliminazione, senza alcuna ripercussione sulla salute delle persone.

Noi di Koral Piscine prestiamo molta cura ed attenzione a questo aspetto fondamentale, fornendo ai nostri clienti tutte le informazioni utili ed i consigli necessari per la gestione corretta delle acque delle piscine, oltre a numerose soluzioni possibili fra i prodotti a disposizione, per garantire la miglior praticità, sicurezza ed efficienza per il trattamento dell’acqua.

Mettiamo a disposizione dei clienti la nostra competenza e professionalità, per accompagnarli nella scelta dei prodotti più adatti alle proprie esigenze e per assisterli nella comprensione delle diverse procedure per la cura di ogni piscina.

I diversi metodi di disinfezione dell’acqua

Per la disinfezione della piscina spesso non è sufficiente un solo metodo di disinfezione ma può necessario combinare fra loro diversi metodi, come combinare quelli fisici a quelli chimici per ottenere un risultato ottimale. A seconda dell’efficacia e della potenza del tipo di impianto di disinfezione della piscina se il trattamento fisico sarà necessario compensare con un trattamento chimico più intenso o dosaggi più elevati di componenti disciolti nell’acqua. Diversamente se l’impianto di pulizia fisico è particolarmente efficiente non sarà necessario un alto consumo di prodotti chimici con il vantaggio di evitare odori sgradevoli, avere benefici sulla salute e un risparmio economico.

Trattamenti chimici

trattamenti_chimici_piscineCloro – uno dei prodotti più diffusi, soprattutto per il basso costo, il cloro si distingue a sua volta tra liquido a bassa concentrazione, utilizzato in abbinamento a dosatori automatici, e granulare o in pastiglie ad alta concentrazione, composto da calcio ipoclorito (non stabilizzato UV), dicloro e tricloro (stabilizzati UV). Come per tutti i prodotti chimici è necessario prestare una grande attenzione alla qualità della composizione del prodotto: in alcuni possono essere presenti metalli pesanti, per questo noi di Koral piscine ci riforniamo solo dai migliori produttori per assicurare il massimo della sicurezza ai nostri clienti.
Il cloro inoltre può far insorgere allergie, intolleranze e non sempre è completamente efficacie contro alcune alghe particolarmente resistenti.

Bromo – dalla capacità disinfettante superiore al cloro, il bromo è particolarmente indicato anche per acque dalle temperature oltre i 30°C andando ad agire tra margini di pH più ampi, caratteristiche che lo rendono perfetto per l’utilizzo nelle piccole piscine termali nelle spa. Dal prezzo più elevato il bromo non risulta provocare allergie ma in caso di eccesso si riscontra una colorazione bruna dell’acqua.

Ossigeno o acqua ossigenata – per il trattamento della piscina con ossigeno si possono trovare in commercio due forme differenti: sale complesso (monopersolfato di potassio) che al contatto con l’acqua libera ossigeno, creando un progressivo accumulo di zolfo e potassio, e l’acqua ossigenata che stabilizzandosi, invece, non lascia nessun residuo. In alcune condizioni, però, l’acqua ossigenata potrebbe non essere sufficiente e richiedere un disinfettante di supplemento come il cloro o l’ozono.

Trattamenti Chimico-Fisici

Ozono – gas presente in natura e prodotto in minima parte dai raggi UV del sole e dalle scariche elettriche dei fulmini, l’ozono risulta essere il disinfettante naturale più efficacie, rapido e potente e che non aggiunge residui chimici all’acqua, che esista in commercio.
Per la generazione di ozono esitono due tipoloigie di generatore: quelli a raggi UV e quelli a scarica nascosta. Tra i due quello più efficace è l’ozonizzatore a scarica nascosta perché l’ozono agisce direttamente sull’impianto di filtraggio senza arrivare alla piscina, in modo che l’acqua che arriva nella vasca sia già sterilizzata e ricca di ossigeno. Nella vasca comunque rimane necessario l’utilizzo di un disinfettante chimico che sarà in quantità molto inferiore rispetto ad una piscina non trattata con ozono.

Raggi UV – Con i debatterizzatori a raggi UV si ha un ottimo effetto solamente se le lampade sono in perfetta efficienza e pulizia e sono anch’essi da abbinare ad un prodotto chimico di copertura nella vasca. Hanno dei costi molto elevati rispetto all’efficacia che forniscono e le lampade hanno una durata fissa e limitata.

Per richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi oppure fare una richiesta di preventivo

Contattaci

Top